Corso Online

METODOLOGIE DIDATTICHE PER L’INSEGNAMENTO E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

Corsi On Line > Metodologie Didattiche …

A.A.

2018/2019

Iscrizioni

Aperte

Durata

200 ore

ID SOFIA

00000000

Svolgimento

On line

Prezzo

€ 130,00

metti nel carrello

Obiettivi Formativi “Descrizione”

Il Corso intende fornire agli studenti le conoscenze utili a sviluppare le loro professionalità in modo da operare, organizzare, programmare, attività didattiche.
L’applicazione della direttiva 27.12.2012 MIUR “Strumenti d’intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” rende necessario un ampliamento e ammodernamento delle conoscenze relative agli interventi educativi su soggetti speciali facendo nascere l’esigenza di precisazioni conseguenti rispetto alla legge 170/2010, contenente le “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, che riconosce come disturbi specifici di apprendimento (DSA) su cui porre l’attenzione solamente la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia, mentre il panorama dei disturbi che possono comportare dei notevoli disagi negli alunni è molto più ampio.
Nella direttiva citata si fa presente che l’identificazione degli alunni con disabilità non avviene esclusivamente sulla base dell’eventuale certificazione, ma è possibile far riferimento al modello diagnostico ICF (International Classification of Functioning) per individuare i Bisogni Educativi Speciali (BES) degli alunni.
Gli studenti iscritti al Corso potranno potenziare la consapevolezza di una corretta gestione degli alunni con BES avendo un quadro aggiornato delle normative e una visione ampia dei nuovi approcci didattici secondo il modello internazionale.
Contestualmente si potranno acquisire nozioni sui nuove tecnologie a disposizione dei docenti come supporto alla didattica speciale analizzando le possibilità di utilizzo di strumenti informatici ed applicazioni digitalizzate per la programmazione, organizzazione e valutazione del progetto educativo speciale.

Destinatari

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Contenuti

Modulo 1
Norme e Direttive BES
Modulo 2
Analisi, Valutazione e Identificazione BES
Modulo 3
Programmazione, Organizzazione e Periodizzazione in Didattica Speciale
Modulo 4
Nuove Tecnologie a supporto della didattica BES
Modulo 5
Competenze relazionali

Strumenti didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video on-line;
  • Dispense Scaricabili;
  • Test di autovalutazione;

Attestato Finale

A conclusione del percorso l’utente riceverà l’attestato di frequenza rilasciato dalla Mediaform Eqia (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).

Costi e Modalità di iscrizione

€ 130,00 da versare in unica soluzione all’atto dell’iscrizione con:

  • Bonifico Bancario
  • PayPal

Vuoi iscriverti con Carta Docente? Segui la procedura sottostante:

  • Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
  • Clicca su CREA NUOVO BUONO.
  • Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
  • Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
  • Scegli MASTER
  • Inserisci l’importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
  • Salva il buono in PDF

PS: Se l’importo del buono non è sufficiente lo potrai integrare con un versamento aggiuntivo alle coordinate indicate.

Successivamente, inviare la domanda di iscrizione compilata con gli allegati indicati nella medesima all’indirizzo email iscrizioni@mediaform.it

Nel corso online Metodologie didattiche per l’insegnamento e l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (Bes):Il Nuovo Regolamento Europeo (2016/679) per la Social Privacy“ sono ampiamente e dettagliatamente analizzati, descritti e spiegati, effettuando diversi collegamenti e coordinamenti, tutte le novità introdotte dal Regolamento Europeo 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE, che, in considerazione dei diversi cambiamenti che si sono verificati negli ultimi decenni, come la proliferazione delle banche dati, l’esplosione del fenomeno social media, la commistione delle vite reali con quelle on-line, sotto diversi aspetti non garantiva una tutela efficace alla privacy, diritto fondamentale di ogni persona. Cambiamenti che, dunque, hanno reso necessario un adeguamento della normativa di tutela e protezione della privacy – richiesto anche da più parti – attuato con il General Data Protection Regulation (GDPR) 679/16. Il Corso intende fornire agli studenti le conoscenze utili a sviluppare le loro professionalità in modo da operare, organizzare, programmare, attività didattiche.
L’applicazione della direttiva 27.12.2012 MIUR “Strumenti d’intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” rende necessario un ampliamento e ammodernamento delle conoscenze relative agli interventi educativi su soggetti speciali facendo nascere l’esigenza di precisazioni conseguenti rispetto alla legge 170/2010, contenente le “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, che riconosce come disturbi specifici di apprendimento (DSA) su cui porre l’attenzione solamente la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia, mentre il panorama dei disturbi che possono comportare dei notevoli disagi negli alunni è molto più ampio.
Nella direttiva citata si fa presente che l’identificazione degli alunni con disabilità non avviene esclusivamente sulla base dell’eventuale certificazione, ma è possibile far riferimento al modello diagnostico ICF (International Classification of Functioning) per individuare i Bisogni Educativi Speciali (BES) degli alunni.
Gli studenti iscritti al Corso potranno potenziare la consapevolezza di una corretta gestione degli alunni con BES avendo un quadro aggiornato delle normative e una visione ampia dei nuovi approcci didattici secondo il modello internazionale.

La percentuale minima di superamento per ogni singola area formativa è dell’70%.
Ai fini degli esami è indispensabile che ogni singola video-lezione sia visualizzata almeno 2 volte, e che vengano svolte le esercitazioni. Anche il materiale di esercitazione è reperibile illimitatamente all’interno della piattaforma online.
Gli obblighi richiesti allo studente sono la visualizzazione delle video-lezioni e lo svolgimento di esercitazioni. Il materiale di esercitazione, come le video-lezioni, è reperibile all’interno della piattaforma online.
All’interno della piattaforma online sono presenti video-lezioni e dispense.

Iscriviti al corso online e avrai accesso alle lezioni dove imparerai:

  • Norme e Direttive BES
  • Analisi, Valutazione e Identificazione BES
  • Programmazione, Organizzazione e Periodizzazione in Didattica Speciale
  • Nuove Tecnologie a supporto della didattica BES
  • Competenze relazionali

Hai bisogno di aiuto?

Non esitare a metterti in contatto con noi

Per ulteriori informazioni, compila il form e specifica nel testo del messaggio le tue particolari esigenze e la tua regione di provenienza, sarai contattato quanto prima dal nostro personale o dal  MAC CENTRE a te più vicino.

Richiesta

Accosento al trattamento dei dati Privacy Policy.
Acconsento alla gestione dei cookies.