Corso n. 27 - TIC

Le Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (TIC) nella scuola

Perfezionamenti Annuali > Le tecnologie per l’informazione …

A.A.

2018/2019

Iscrizioni

Aperte

Durata

1.500 ore

C.F.U.

60

Edizione

Quarta

Prezzo

€ 500,00

Domanda di iscrizione

Obiettivi Formativi “Descrizione”

L’insegnante è colui che ricopre un ruolo chiave nell’aiutare gli studenti a sviluppare queste capacità tecnologiche e comunicative. In particolare l’insegnante ha il compito di creare un ambiente didattico adeguato all’uso delle TIC e di fornire opportunità di apprendimento che implichino l’uso delle tecnologie da parte degli studenti. Il corso qui presentato si pone appunto l’obiettivo di fornire agli insegnanti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie ad approcciarsi in modo efficace all’uso delle TIC e a trasmettere le competenze digitali ai propri studenti.

Destinatari

Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale, purchè in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale o titolo equipollente
  • Diploma di istruzione secondaria.

Strumenti didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma Universitaria, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

Programma del Master

Il Corso è suddiviso in quattro moduli che comprendono specifici strumenti e proposte di intervento didattico secondo il seguente prospetto, per un totale di 1.500 ore:
Principali Settori Scientifico Disciplinari di riferimento:SSD MPED/01 – MPED/03 – MPED/04
MODULO 1. LE TIC E LA SCUOLA DI QUALITA’ – SSD M-PED/01 325 ORE – 13 CFU
MODULO 2. LE TIC COME NUOVE TECNOLOGIE COGNITIVE E DIDATTICHE – SSD M-PED/03 – M-PED/04 350 ORE – 14 CFU
MODULO 3. LE TIC NELLA SCUOLA: TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE – SSD MPED/04 375 ORE – 15 CFU
MODULO 4. LE TIC E LE COMPETENZE DEGLI INSEGNANTI – SSD MPED/01 – MPED/04 350 ORE – 14 CFU
APPENDICE: VALUTARE LE COMPETENZE DIGITALI – SSD MPED/01 – MPED/03 – MPED/04

Ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti più complessi e da una prova di valutazione relativa agli argomenti trattati per ogni singolo modulo.

Prova Finale

(Elaborazione e discussione Tesi finale): 100 ore – 4 CFU

Attestato Finale

A conclusione del percorso l’utente riceve l’attestato finale del corso annuale di perfezionamento rilasciato dall’Università telematica Giustino Fortunato.

Costi e Modalità di iscrizione

€ 500,00 da versare in unica soluzione all’atto dell’iscrizione oppure mediante la seguente rateizzazione:

  • I rata € 100,00 all’atto dell’iscrizione
  • II rata € 200,00 entro il 30 Novembre 2018
  • III rata € 200,00 entro il 15 febbraio 2019

Il pagamento dell’intera retta/I rata dovrà avvenire mediante le seguenti modalità e alle seguenti coordinate bancarie:

c.c.p. n. 67492637 o IBAN IT49 B076 0115 0000 0006 7492 637 intestato all’IPSEF Srl – con causale: “Corso n. 27 – TIC”;

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PS: Se l’importo del buono non è sufficiente lo potrai integrare con un versamento aggiuntivo alle coordinate indicate.

Successivamente, inviare la domanda di iscrizione compilata con gli allegati indicati nella medesima all’indirizzo email iscrizioni@mediaform.it

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