FAQ 1 - GRADUATORIE ATA 2024 -Graduatorie ATA 2024: validità delle certificazioni informatiche - contraddittorio CCNL, ACCREDIA e MIM

FAQ 1 - GRADUATORIE ATA 2024 -Graduatorie ATA 2024: validità delle certificazioni informatiche - contraddittorio CCNL, ACCREDIA e MIM

FAQ 1 

Per trasparenza e correttezza professionale, vogliamo condividere con Voi le nostre perplessità in merito alla questione certificazioni informatiche, al nuovo CCNL con firma del 18/01/24, nonché alla comunicazione pubblicata ieri 24/01/24 in tarda serata sul sito ufficiale ACCREDIA.

Come sapete il nuovo CCNL con firma del 18/01/24, all'Art. 59, ed in particolare alla DICHIARAZIONE CONGIUNTA N. 5 recita: Con riferimento all’art. 59 (Norme di prima applicazione), comma 10, ed all’Allegato A le parti precisano che per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica.             

Ieri 24/01/2024, in tarda serata, veniva riportata sul sito ufficiale ACCREDIA https://www.accredia.it/2024/01/24/certificazione-competenze-digitali-edsc-digcomp-e-accreditato-da-accredia/? ,la notizia che sancirebbe come unico schema per le competenze digitali quello EDSC DIGCOMP esclusivamente attribuibile ad un unico ente che però sembrerebbe non trattare educazione e formazione.

Alla luce di quanto sopra viene recepita una considerazione del tutto diversa dalla reale situazione e decisamente si crea un vero e proprio contraddittorio tra CCNL, ACCREDIA e MIM.

Inoltre, sembrerebbero non essere contemplate per i canoni di accreditamento anche tutte le certificazioni fino ad ora riconosciute.

Ad ogni modo, pur in attesa di chiarificazioni, soprattutto da parte del MIM, in merito a questa spinosa questione, la MEDIAFORM E.Q.I.A., ente riconosciuto dal MIUR/MIM per il rilascio delle Certificazioni IIQ valide nelle graduatorie di reclutamento, nei concorsi del personale docente e ATA ed in ogni altro procedimento applicabile con Nota DGCASIS 732, sottolinea i criteri generali di qualità, internazionalità e alfabetizzazione digitale delle proprie Certificazioni IIQ Basic 7+1 Skill e IIQ 4 Advanced, e la spendibilita’ delle stesse come punteggio nelle graduatorie di reclutamento, nei concorsi del personale docente e ATA ed in ogni altro procedimento applicabile, come dichiarato dal MIM in nota DIGICASIS.

Ribadendo la necessità di chiarimenti da parte del MIM, di ACCREDIA e del CCNL, lasciamo a Voi le giuste conclusioni, proseguendo, come sempre, il nostro lavoro nel massimo rispetto degli alti standards propri della MEDIAFORM e dei suoi corsi e certificazioni.